In questo tour di 7 giorni, partiamo da Casablanca e ci dirigiamo verso Rabat, la capitale del Marocco, dove esploreremo la storia reale del paese. Visiteremo le Tombe Reali e i sontuosi Palazzi Reali, che catturano l’essenza della grandiosità e dell’architettura marocchina.
Visita e scoperta delle città imperiali del Marocco: Marrakech, Meknes e Fes
Esplorazione della perla del nord, la città blu di Chefchaouen
Scoprire la città di Tangier: Kasbah, Cap Spartel, Grotte di Ercole
Visita alla grande Moschea Hassan II a Casablanca
Esplorazione di Fes, la capitale culturale del paese, con visite ai souk, alle concerie, alle madrase e alle moschee
Ammirare i lussureggianti giardini di Marrakech e incontrare i suonatori di serpenti in piazza Jemma el Fnaa
Giro in cammello nel deserto del Sahara per un’esperienza indimenticabile
Pernottamento e cena in un campo nel deserto
Visita e esplorazione delle Kasbah dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO
Passeggiata nei labirinti dei souk di Marrakech con la guida
Godere della vista mozzafiato su valli e palmeti durante il viaggio verso il deserto
Scoprire le tradizioni e la cultura marocchina incontrando i locali berberi
Arrivo all’aeroporto di Casablanca, dove vi incontreremo e vi accompagneremo prima a Casablanca e poi a Rabat. A Casablanca vedrete la Moschea Hassan II, la più grande moschea al di fuori di Mecca. Proseguiremo per Rabat, la capitale del Marocco, dove ammirerete la Torre Hassan e passeggiate nella Kasbah Oudaya prima di fare il check-in nel vostro riad nel cuore della Medina.
Dopo la colazione nel riad, partiremo per Chefchaouen, passando per la città di Asilah. La maggior parte del viaggio si svolgerà lungo la costa. La nostra prima fermata sarà ad Asilah, dove avrete l’opportunità di esplorare la città. Asilah è famosa per il suo festival annuale di arte, con le mura della Medina dipinte da vari artisti famosi provenienti da tutto il mondo. La visita include la fortezza di Skalla, con una vista splendida sulla Medina e sull’oceano. Se il tempo lo permette, faremo una breve visita panoramica di Tanger. Dopo, proseguiremo attraverso i piedi dei Monti Rif fino a Chefchaouen.
Dopo colazione nel riad, partirai per Fes, la “Città Spiritual del Marocco”. Trascorrerai la mattinata esplorando la Medina e i suoi vicoli, visitando molti dei siti di interesse culturale e storico, tra cui la famosa Moschea Al Karaouine e l’Università (la più antica del mondo), la Madrasa Bouanania, le concerie e la fontana Najjarine. Dopo il pranzo, visiterai il Palazzo Reale e il quartiere ebraico “la Mellah”, oltre a una cooperativa di ceramiche. Nel pomeriggio, visiterai una delle fortezze per una vista panoramica sulla Medina di Fes.
Dopo la colazione, inizierai il viaggio verso sud-est in direzione Merzouga, passando per Midelt ed Errachidia. La prima fermata sarà a Ifrane, conosciuta come “la Svizzera del Marocco”, quindi proseguiremo per Merzouga passando per Midelt e la Valle del Ziz. Durante il viaggio, vedrai scorci delle montagne del Medio Atlante e dell’Alto Atlante. Fermati nella famosa foresta di cedri, la più grande del Marocco, dove potrai vedere le scimmie barbari. Dopo pranzo a Midelt, il viaggio continuerà lungo la rigogliosa Valle del Ziz, fermandosi per alcune viste panoramiche. Arrivati a Merzouga, inizierai il giro in cammello guidato da un esperto, per esplorare il mare di sabbia di Merzouga. Pernottamento al campo nel deserto con cena.
La mattina presto, il tuo guida cammello ti sveglierà per vedere quella che potrebbe essere l’alba più bella della tua vita. Dopo, tornerai al villaggio di Merzouga attraversando le dune di Erg Chebbi. Dopo colazione, partirai per la Valle del Dades, visitando le Gole di Todra, le gole più alte e strette del Marocco. Dopo pranzo nella valle, potrai fare un’escursione opzionale di un’ora nei campi, visitare un vecchio villaggio di fango e incontrare i locali. Continueremo per la Valle del Dades, dove vedrai castelli di sabbia e formazioni rocciose straordinarie, come le “dita delle scimmie”. Pernottamento in hotel con vista sulla Valle del Dades.
Dopo colazione, ci dirigeremo verso la Valle delle Rose e Ouarzazate. Lungo il percorso, passeremo per la “via delle mille kasbahs”, un’opportunità per fare alcune delle foto migliori del viaggio. Fermati a Kalaa Mgouna, la “città delle rose”, per acquistare l’acqua di rose, che profumerà la tua biancheria anche dopo il viaggio. Proseguiremo verso Skoura e la Valle degli Uccelli, visitando la Kasbah Ameridil. Poi ci dirigeremo a Marrakech, dove farai il check-in nel riad e avrai la possibilità di passeggiare nella famosa piazza Jemaa el Fna. Pernottamento nel riad/hotel locale.
Dopo colazione, inizierai l’esplorazione di Marrakech, la “Città Rossa del Marocco”. La tua guida ti farà vedere i principali siti storici e culturali, tra cui la famosa piazza Jemaa El Fna, la Moschea Koutoubia, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e nel pomeriggio, i Giardini Majorelle e una breve visita alla nuova città di Marrakech. Alla sera, ti accompagneremo all’aeroporto di Casablanca per il volo di ritorno. Fine del tour.